Sale al sedano

   Ancora un prodotto del mio orto ; il sedano. Quest' anno era anche molto bello e carico di meravigliose foglie verdi di diverse tonalità ,sinceramente mi spiaceva non poterle usare .Allora ho pensato che gli steli li potevo anche congelare ma le foglie ? E le foglie si sarebbero perse allora mi è venuto in mente di essiccarle .Poi mi son ricordata che esiste un sale al sedano , anche se quello è fatto con l' aggiunta di semi di sedano .Così ho provato visto che avevo anche il sale di Cervia regalatomi da Silvia e Stefano amici che conoscono la mia passione per i prodotti del territorio e delle tradizioni .E così sale al sedano fu !


sale al sedano ricetta

 Sale al sedano


INGREDIENTI
250 g . foglie fresche di sedano io le ho prese da 2 sedani interi ( pari a 30 g. secche )
70 g sale io ho usato quello di Cervia


1° metodo per disidratare le foglie in forno ;
Lavate ed asciugate le foglie di sedano al meglio che potete . Disponetele in una teglia e infornatele a 200° con il forno già in temperatura per 7-10 minuti , controllate spesso che non brucino.

2° metodo per disidratare le foglie nel microonde ;
Lavate ed asciugate le foglie di sedano al meglio che potete .Su un piatto piano mettete un foglio di carta da cucina assorbente, sistemate in un unico strato le foglie di sedano. Infornate alla massima potenza ( per me 750 W ) per 3 minuti e mezzo in ogni caso lo sentite al tatto quando son secche.
Ora prendete il mortaio e cominciate a pestare con il pestello un po' di sale e un po' di foglie secche di sedano e via via a finire. Se però volete far prima usate il macinino elettrico per macinare il sale con il sedano.
Con queste dosi riempirete un bel vasetto di vetro .Usate questo sale per condire insalate, per insaporire il brodo , sulle uova ecc..ecc.. e anche per il famoso Bloody Mary.

Celery salt recipe



ricetta del sale al sedano
ricetta del sale al sedano


sale e sedano